Foto-Expo a Milano: Burlesque Vodoo by Zoe Vincenti

Dopo il video guarda alcune foto direttamente sul sito di ZOE, LINK e poi l’8 marzo all’inaugurazione della mostra!

Segnalo il blog dell’amica fotografa Zoe Vincenti QUI

A photographic journey about the “Retrò” lovers in Italy.
Burlesque performers, gangsters & gentlemen, pin up and Fellinian appearances. A phenomenon that is spreading around the globe. Perhaps the desire to return to the carefree and fabulous 50’s, has fed this “flashback” that continues to grow more and more both between common people than among the upper classes.
This work was done from the end of 2009 to 2010. This is an on going project.
A special thanks to Voodoo de Luxe!

© all rights are reserved to Zoe Vincenti 2010

FOTOGRAFIE DI ZOE VINCENTI
MOSTRA A CURA DI ARIANNA RINALDO

JPG PHOTO FOOD GALLERY

inaugurazione 8 marzo 2012 ore 19:30

In mostra fino al 30 Aprile 2012

 JPEG inaugura la stagione 2012 aprendo con la mostra “Burlesque Voodoo” di Zoe Vincenti. Durante l’inaugurazione avremo il piacere di assistere ad un assaggio dello show di Cleo Viper, tra le più intriganti performer della scena Burlesque europea ed americana! La mostra fotografica, come sempre, è a cura di Arianna Rinaldo.

Da sempre attratta dalle sottoculture, dalle tribù metropolitane e dall’ umanità “non allineata” sono entrata in contatto con il mondo del Neo Retrò e del burlesque proprio nel momento in cui, da movimento underground e di nicchia si è trasformato in fenomeno di massa. Ho conosciuto i ragazzi della Voodoo De Luxe (ora una delle agenzie di Burlesque più famosa in Italia) durante una delle loro prime serate a Milano. Questo incontro mi ha aperto le porte di una realtà molto estesa nel tempo e nello spazio, qui in Italia e non solo. E’ stata  da subito fascinazione, non soltanto per quello che i miei occhi potevano vedere, ma per l’intera aura che avvolgeva ognuno dei personaggi che incontravo di volta in volta. Non c’è solo il burlesque e l’amore per lo stile Retrò, c’è un’ intero stile di vita dietro ad ognuna delle persone che ho conosciuto. Ho cercato di raccontare quanto sia forte la sensazione di essere altrove in questi incontri, di come queste persone vivano come in una realtà parallela a quella contemporanea quando si trovano assieme. La tribù dei Neo Retrò ha il suo mondo, i suoi riti, i suoi codici e in queste immagini ho voluto mostrarne una piccola parte. Questo lavoro nasce negli ultimi mesi del 2009 e si sviluppa lungo tutto il 2010.

Zoe Vincenti nasce a Milano nel 1975, dove attualmente vive e lavora. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 1996 inizia ad esprimersi con il mezzo fotografico. Il primo approccio con la fotografia è di tipo artistico e i suoi lavori raccontano del rapporto tra sé, i luoghi ed il proprio corpo. Nel 1998 espone al festival Enzimi e successivamente alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo a Roma. Dopo 7 anni in cui viaggia per Italia e Europa come performer in una rock band, nel 2008 torna a lavorare con il mezzo fotografico, questa volta con un approccio più documentaristico collaborando come freelance nell’editoria, discografia e sviluppando progetti personali legati a storie e temi sociali.  Website www.zoevincenti.com

Le sue immagini sono state pubblicate su diversi magazines nazionali ed Internazionali: The Oprah Magazine (Usa), Wirtshafts Woche (De), Tempo(Tr), A/Anna (It),  Wired (IT), Playboy (It), Cosmopolitan (It),Internazionale (It), Riders (It), D Repubblica (It)

Un ringraziamento speciale all’agenzia Voodoo De Luxe senza la quale questo lavoro non sarebbe stato possibile.

In occasione dell’ inaugurazione  JPEG ha il piacere di presentarvi l’incredibile performer:

CLEO VIPER  BURLESQUE PERFOMER      www.cleoviper.com

Performer Burlesque acclamata in tutta Europa, ha studiato nelle più’ prestigiose Scuole di Teatro, prima di trovare la sua dimensione ideale nel mondo fatto di luci, colori e pajettes del Burlesque. Cleo Viper ha uno stile particolarissimo, che richiama il clima dark e noir dei primi decenni del ventesimo secolo, trasportando lo spettatore in un mondo di magia e mistero, che fa riscoprire sensazioni rare e preziose. In particolare nel suo show “il Corvo” Cleo e’ ricoperta da un maestoso costume ricco di piume e perle…rigorosamente in nero, per uno striptease dalle tonalità oscure e tenebrose, dolcemente malinconico. Ne “La Marinaretta” invece, il personaggio viene direttamente dagli scoppiettanti anni anni ’30: una marinaretta maliziosa ed un po’ imbranata, che ricrea il clima di goliardia e bravate tipico delle balere e dei porti piu’ animati del periodo.

* tutte le immagini in mostra sono in vendita. Per maggiori informazioni contattare :   zoevincenti@gmail.com   info@jpeg-milano.it   tel. 02 89 09 22 80  –  JPEG PHOTO FOOD GALLERY        corso Italia , 22 Milano     02 89092280        www.jpeg-milano.it

Una risposta a “Foto-Expo a Milano: Burlesque Vodoo by Zoe Vincenti

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...