Evento a Milano per i bambini del Messico “Los pequeños de Villalpando”

Ci tengo a segnalare qui un evento organizzato dal Comitato di Solidarietà “Los pequeños de Villalpando” e le caratteristiche del loro progetto.

Il Messico è una realtà nella quale c’è un fortissimo contrasto tra ricchezza e povertà, non esiste una situazione intermedia: estrema ricchezza, da un lato, ed estrema povertà, dall’altro.
Noi ne siamo testimoni.
Infatti grazie agli scambi culturali effettuati (dal 2001 a oggi) tra il nostro Civico Liceo Linguistico “A. Manzoni” di Milano e l’Instituto de Humanidades y Ciencias (Inhumyc) di Città del Messico D.F. abbiamo potuto constatare, con grande rammarico, la difficile situazione in cui vive la maggior parte dei messicani.

In una “uscita didattica” organizzata durante lo scambio dalla scuola messicana abbiamo fatto visita a un Centro Comunitario di Sviluppo Infantile (C.C.S.I) “Los Pequeños de Villalpando” un asilo di circa 200 bambini (oggi sono già 250) assistiti da 6 maestre, da un’assistente sociale, da 3 cuoche e dalla Direttrice Doña Ramona Rivas Cordero.
Il suddetto asilo, in cui questi bambini passano le loro giornate, è situato vicino a Tlalpan, nel quartiere dei “forni” (“los hornos”), di estrema periferia e povertà in Città del Messico. L’asilo è composto da tre baracche, per di più malandate, prive di elettricità, acqua potabile ed adeguati servizi igienici.
I bambini, divisi in 7 gruppi, di età compresa dai sei mesi ai sei anni, versano in condizioni veramente drammatiche e in situazioni familiari estremamente preoccupanti: alcuni di loro hanno madri, la cui età oscilla tra i 15 e i 19 anni, prive di scolarizzazione, che si prostituiscono e/o padri emarginati e violenti che picchiano le loro mogli e che presentano gravissimi problemi dal punto di vista psicologico.

L’Instituto Inhumyc ha attivato, a partire dal 1995, un progetto chiamato “COMPARTE – T ” (CONDIVIDITI CON GLI ALTRI) che, oltre a fornire sussidi economici, si occupa essenzialmente di aiutare e sostenere le maestre nei lavori domestici e di accudire i bambini.
Anche il nostro Civico Liceo Linguistico A. Manzoni ha aderito con molto entusiasmo a questo progetto (diremmo lo ha fatto suo e lo ha rivitalizzato) e attraverso la generosità dei genitori, degli alunni, dei professori, della segreteria e dei commessi ha consegnato, nell’arco di questi 9 anni, nelle mani della responsabile della scuola Doña Ramona Rivas Cordero, consistenti contributi economici.
C’è da aggiungere che a partire dall’a.s. 2001/2002 si è formato un vero e proprio Comitato di Solidarietà che ha lavorato e lavora tutt’ora a favore de “los pequeños” organizzando eventi, mercatini di beneficenza, spettacoli a tema e momenti di incontro.
Il Comitato, con il progetto che qui presenta, vorrebbe sensibilizzarvi e rendervi partecipi della situazione di sofferenza e miseria che questi bambini sono costretti ad affrontare quotidianamente.

Gli obiettivi principali del Comitato sono:
1)-Garantire una sufficiente alimentazione ai bambini.
2)-Costruire una struttura adeguata alle loro esigenze o migliorare la loro misera qualità di vita.
3)-Finanziare vari progetti finalizzati all’educazione morale e culturale dei genitori dei bambini.

Lo scopo di questo progetto non consiste tanto nell’elargire pura e semplice beneficenza ma mira ad aiutare e ad incontrare qualcuno diverso da noi, essere solidali gli uni con gli altri, essere più attivi costruendo così un mondo un po’ più equilibrato.

In realtà si tratta di realizzare ciò che per logica dovremmo sempre garantire: donare un po’ del nostro amore e del nostro affetto anche a chi non ne ha.

Grazie all’esperienza di tutti questi anni vi possiamo assicurare che guardando quei piccoli occhi, desiderosi solo di trovare un amico e un sorriso nella persona che hanno di fronte, abbiamo capito quanto, con un piccolo gesto di solidarietà e d’amore, si può donare anche un po’ di gioia e serenità.

Ecco qui il manifesto dell’evento organizzato dal Comitato per l’11 dicembre prossimo:

Contatti:

Il Comitato di Solidarietà “Los pequeños de Villalpando”


Presidente e Fondatore: Prof. L. Piazzolla (luigi@villalpando.it )
Vice Presidente: M. Campiotti, ex alunna (miriam@villalpando.it )
Segretaria: J. Canzi, ex alunna (jessica@villalpando.it )
Consigliere: V. Festa, ex alunna (viola@villalpando.it )
Telefono: 3393260987 – 3334160791 – 3206388962 – 3280453584


Liceo Linguistico “A. Manzoni” Via Lamennais, 20
20153 Milano – Tel. 0248204764 – 0248203207.
Fax 024525270.
Nostro sito: www.villalpando.it
E-mail: info@villalpando.it

2 risposte a “Evento a Milano per i bambini del Messico “Los pequeños de Villalpando”

  1. Interessante: l’ho ripubblicato sul mio blog all’interno dell’articolo intitolato “Eventi Italolatinoamericani”.
    Bella segnalazione.

    • Grazie Alex, mi fa piacere. E’ difficile diffondere le cose che facciamo o che ci interessano sull’America Latina in Italia e così l’idea di una rete di siti e blog indipendenti può prendere piede!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...