America Latina

Terremoto ad Haitì

 12/01/2010  Di: 

Terremoto ad Haitì

Un post breve con una notizia molto drammatica di cui si avranno maggiori dettagli nelle prossime ore.
Un terremoto di 7.0 gradi della scala Richter, seguito da altri due assestamenti da 5.9, 5.5 e 5.1 gradi, ha scosso alle 16:53 ora locale (22.53 in Italia) di martedì 12 gennaio le coste di Haitì, a pochi chilometri dalla capitale Porto Principe (precisamente a 22km verso ovest) in cui sono crollati o sono risultati gravemente danneggiati il Palazzo presidenziale, alcuni ministeri, il parlamento e altri edifici come ospedali e abitazioni private.
Non si conoscono stime circa il numero delle vittime ma i danni sembrano ingenti. L’ambasciatore haitiano negli USA ha parlato di una grossa catastrofe mentre il presidente Obama s’è detto pronto a inviare aiuti al più presto in favore della popolazione dell’isola caraibica.
Haitì è il paese più povero d’America e ha 9 milioni di abitanti con un reddito pro capite di soli 1300 dollari. Oltre un milionetrecentomila haitiani vivono nella capitale colpita dal sisma.
La terra ha tremato anche a Cuba e nella vicina Repubblica Dominicana dove si temono eventuali tsunami anche se in questo momento sembra che l’allarme sia stato ritirato.

La notizia in Messico:
http://www.eluniversal.com.mx/notas/651308.html

Ecco il link a un notiziario e aun video in spagnolo con alcune informazioni utili:
http://www.youtube.com/watch?v=RIC3iPOamw8
http://www.youtube.com/watch?v=zfJyHSX3Bi4

Sono pochissimi per ora i video disponibili sulla catastrofe ma su Youtube ce ne sono alcuni con fotografie:
http://www.youtube.com/watch?v=IMM1VUUSSqk
http://www.youtube.com/watch?v=cxzG3FO49TY

Prime foto:
http://www.flickr.com/photos/inqro/sets/72157623198957742/

Di:  In Categoria: America Latina

  1. Ho appreso la notizia stamane al GR1 mentre andavo al lavoro… e sono riusciti anche a farmi incazzare! Si, perchè nei titoli la giornalista qual’è stata la prima cosa che ha detto? Non dovrebbero esserci italiani coinvolti! Che cazzo mi frega degli italiani, il problema sono gli haitiani morti o rimasti senza nulla, in uno dei paesi più poveri e sfortunati del paese! Questo modo di fare informazione deve finire prima o poi!

Comment here