#AvenidaMiranda Puntata 14. Tropicalia, l’eterna primavera della rivoluzione musicale brasiliana

foto_Tropicalia_AvMiranda

La terza edizione del Festival de Música Popular Brasileira verrà ricordata come “O festival da virada”, il festival del cambiamento. Il primo premio se lo porterà a casa Edu Lobo, ma in pochi se lo ricorderanno. A rimanere impresse nella memoria di un popolo saranno le esibizioni di Caetano Veloso e Gilberto Gil, che riveleranno al mondo il movimento tropicalista, constringendoli poi ad un esilio che contribuirà a mettere a nudo la vigliaccheria e la paura per il cambiamento della dittatura militare.
Per celebrare i 50 anni da quel momento così importante per la società e la cultura brasiliana, Marco Dalla Stella (collaboratore del blog lamericalatina.net) cura una puntata in cui vengono ripercorse alcune tappe fondamentali di quell’epoca di incredibile fermento culturale e sociale.

Qui il PODCAST!

Avenida Miranda, immaginari e storie dai Sud del mondo” è una trasmissione a cura del blog l’America Latina.Net. Va in onda ogni giovedì dalle 13 alle 13.30 su Radio Città del Capo. La potete ascoltare via etere a Bologna e dintorni sui 94.7 Mhz e 96.25 Mhz FM, e anche via web dal sito http://www.radiocittadelcapo.it e su smartphone sintonizzandosi sul canale di Radio Città del Capo attraverso l’applicazione TuneIn.

Lascia un commento