“El Precio del Oro”: documentario di Raúl Zecca Castel in anteprima

In Repubblica Dominicana, le famiglie vicine a una delle più grandi miniere d’oro al mondo, la “Barrick Gold Pueblo Viejo”, si dividono tra chi l’accusa di contaminare l’ambiente rendendo impossibile la vita e chi la difende per lo sviluppo economico che ha portato.

Il documentario etnografico che vi presentiamo in anteprima, girato dall’antropologo e ricercatore Raúl Zecca Castel – nostro collaboratore – ha la virtù di mostrare quella realtà conflittuale attraverso la testimonianza diretta degli abitanti delle comunità vicine alla miniera, oltre che quella della presidente della stessa multinazionale estrattivista e del ministro di Energia e Miniere della Repubblica Dominicana.

Resta allo spettatore, dunque, il compito di interpretare ed elaborare un proprio giudizio su ciò che accade in quei luoghi, dove certamente il “prezzo dell’oro” si misura in qualcosa più che in semplici once.

Per ulteriori approfondimenti, si legga il reportage che lo stesso autore pubblicò su alle pagine di ElPaís: El dios de Pueblo Viejo: un monstruo de doble cara, un reportaje de Raúl Zecca Caste, El Pais/Planeta Futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...