America LatinaSegnalazioni

Logistica, Infrastrutture, Zone Economiche Speciali: nuove spazialità globali

 03/10/2020  Di: ,

Presentazione congiunta di “Logistica e America Latina” e “La Grande Illusione”.
Martedì 13 ottobre 2020 @Ex Centrale, Bologna, via di Corticella 129


Il volume collettaneo Logistica e America Latina, recentemente uscito per la collana digitale I Quaderni di Into the Black Box pubblicata con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è il frutto di un lavoro di approfondimento collettivo attorno al ruolo produttivo della logistica in America Latina.
Detto altrimenti, il subcontinente sudamericano è assunto come un laboratorio analitico per lo studio della capacità della logistica di generare processi di valorizzazione, territori e soggettività.
La logistica si presenta allo stesso tempo come oggetto di studio – una delle operazioni del capitale – e come metodo di studio. Il libro contiene gli scritti di Maura Brighenti, Karina Bidaseca, Camilla De Ambroggi, Federico De Stavola, Alessandro Peregalli, Gianmarco Peterlongo, Alberto Valz Gris e la postfazione di Sandro Mezzadra.
Discuteremo questo volume insieme a La grande illusione, ricerca dell’associazione Re:Common che fa inchieste e campagne contro la distruzione dei territori in Italia, in Europa e nel mondo e che in questo testo indaga il modello di sviluppo sotteso alla logica dei corridoi logistici di infrastruttura e delle zone economiche speciali.


Introduce la discussione: Into the Black Box.
Saranno presenti come autori/ici: Camilla de Ambroggi, Gianmarco Peterlongo e Federico De Stavola (Logistica e America Latina), Elena Gerebizza e Filippo Taglieri (Re:Common).
Discute i volumi: Giorgio Grappi
Sarà garantita anche una diretta Zoom dell’iniziativa per chiunque volesse seguirla e interagire da remoto.

Di:  In Categoria: America Latina, Segnalazioni

Comment here