America LatinaFoto Gallerie

Rodrigo Abd: fotoracconto della crisi peruviana

 23/11/2020  Etiquetas:

Proteste anti-governative in Piazza San Martin, Lima, Perù, Mercoledì 12 Novembre 2020


Il fotografo argentino Rodrigo Abd, a cui abbiamo dedicato il secondo numero della nostra rubrica Ruido, si trova in Perù documentando le proteste della popolazione che hanno portato alle dimissioni del presidente Merino dopo soli tre giorni dalla sua nomina in seguito all’impeachement dell’ex-presidente Vizcarra


Foto e testo di Rodrigo Abd

10 Novembre, 2020 – Durante il suo breve mandato, Vizcarra ha governato sotto la bandiera della lotta alla corruzione, nominato a marzo 2018, dopo che il suo predecessore, Pedro Pablo Kuczynski, si era dimesso con l’accusa di corruzione. Ha affrontato il precedente Congresso a maggioranza fujimortista, sciogliendolo costituzionalmente nel settembre dello scorso anno e chiamando alle elezioni legislative. Il nuovo Congresso eletto durante il processo da lui stesso convocato è quello che ora lo ha rimosso, accusandolo di corruzione. La gente nelle strade lo sostiene ancora.

10 Novembre, 2020 – Un nuovo presidente ha prestato giuramento ieri in Perù. Mentre Manuel Merino prendeva il potere, fuori dal Congresso, la polarizzazione della società peruviana è diventata sempre più visibile.

La polizia antisommossa ha bloccato migliaia di manifestanti che hanno mostrato il loro malcontento verso il Congresso e contro Merino. Per tutto il giorno la gente ha continuato a riunirsi nel centro storico della città. Polizia e manifestanti si sono scontrati in diverse occasioni. Le autorità hanno lanciato gas lacrimogeni, ma la folla ha continuato a marciare e protestare fino a tarda notte.

12 Novembre, 2020 – Stasera migliaia di persone hanno manifestato nel centro di Lima (e nella maggior parte del Paese) contro l’inaugurazione di Manuel Merino come nuovo presidente. La polizia nazionale ha usato gas lacrimogeni per disperdere la folla. Ci sono stati feriti e arresti.

14 Novembre, 2020 – Continuano le proteste in Perù contro il governo di Manuel Merino. Dopo gli eventi di giovedì scorso, è stata indetta una seconda marcia nazionale attraverso i social network.

15 Novembre, 2020 – Dopo le dimissioni di Merino, la gente è tornata in piazza per festeggiare il risultato ottenuto ma con dolore per i due giovani uccisi dalla repressione della polizia sabato sera. Jack Bryan Pintado Sanchez, 22 anni, e Inti Sotelo Camargo, 24 anni, “Los Héroes del Bicentenario”, ai quali è stato reso omaggio.

Segui il profilo instagram di Rodrigo Abd per vedere altre foto e aggiornamenti da Lima

Di:  In Categoria: America Latina, Foto Gallerie

Comment here