America LatinaSegnalazioni

Una nuova casa per il Gimnasio Autónomo Popular Barrio Bravo

 22/10/2021  Di:

Appoggiamo volentieri questa bella iniziativa dei compagni e compagne della Casa de Salud Comunitaria Yi’bel ik’ Raíz del Viento del quartiere di San Cristobal de las Casas (Chiapas, Messico) Cuxtitali e del Nodo Solidale: il Gimnasio Autónomo Popular “Barrio Bravo”!

Sostieni e finanzia la lotta e lo sport popolare!

https://www.goteo.org/project/gimnasio-autonomo-popular

Il Gimnasio Autónomo Popular Barrio Bravo (GAP BB) è un progetto no-profit, sociale, comunitario, antirazzista e antisessista che promuove lo sport libero e popolare. Il suo sviluppo si basa sulla partecipazione libera, non retribuita e volontaria dei suoi membri. Tuttavia, per la sopravvivenza del progetto, accetta la cooperazione volontaria, donazioni o contributi nel lavoro e nella manutenzione.

Il GAP BB è stato creato per cercare lo sviluppo psico-fisico ed emotivo dei suoi membri, attraverso il sostegno reciproco e l’auto-organizzazione, promuovendo e praticando discipline sportive, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle donne. La palestra utilizza attualmente uno spazio in affitto nel quartiere, che sarà disponibile solo fino ad aprile 2022. Dopo quella data la palestra sarà di nuovo senza casa, quindi abbiamo bisogno di sostegno nella costruzione di un nuovo spazio.

Descrizione del progetto. Caratteristiche, punti di forza e differenziali

Intendiamo promuovere un’idea di sport sano ma non competitivo, che abbatta gli stereotipi discriminatori del machismo e del razzismo, cioè che sia uno spazio aperto alle donne, ai bambini e ai giovani indipendentemente dal colore della pelle, dalla classe sociale o dall’orientamento sessuale. Dal miglioramento delle condizioni fisiche di ogni individuo, si scommette sul miglioramento delle condizioni politiche e sociali di tutto il quartiere, o più in generale, di tutta la comunità umana coinvolta nel progetto.

Il GAP BB è in attesa di ricevere proposte per diverse attività fisiche, magari promosse dagli stessi insegnanti e atleti del quartiere. Al momento sono disponibili 9 gruppi di 6 diverse discipline sportive:

Kenpo
Yoga
Danza
Capoeira
Kung Fu
Calisthenics

GAP BB mira a tessere reti di amicizia e collaborazione con atleti e altre palestre popolari indipendenti in Messico e in tutto il mondo, promuovendo questa cultura solidale dello sport a livello globale.

Motivazione e gruppo target del progetto

Attualmente la palestra utilizza uno spazio in affitto nel quartiere, che sarà disponibile solo fino ad aprile 2022. Dopo quella data la palestra sarà di nuovo senza casa. L’obiettivo è quello di costruire una nuova casa dove sviluppare uno spazio che permetta l’approccio allo sport con una visione intergenerazionale, che rimetta al centro lo studente e non il maestro, secondo una pratica di apprendimento libera da forme dominanti. Una palestra inclusiva, aperta a tutti, libera dalla competitività che caratterizza il mondo dello sport che i mass media ci mostrano, dove o sei un campione o non sei nessuno. Uno sbocco alternativo e sano e costruttivo all’alienazione della società capitalista, che a San Cristóbal vede nei giovani del quartiere solo la futura forza lavoro a basso costo per i bar dei vari marciapiedi della città al servizio dei turisti o, peggio, come forze base dei gruppi criminali sempre più violenti che hanno sottomesso la città.

Esperienza precedente e squadra

Il collettivo di questo progetto è composto da internazionalisti che vivono nel quartiere, gente del Messico e di vari paesi del mondo che credono che ogni lotta possa contribuire alle altre. Crediamo di avere molto da imparare dalla storia di lotta e di autorganizzazione popolare di Cuxtitali. Vogliamo contribuire a questo percorso di resistenza e autonomia, ed è per questo che proponiamo questo progetto di una “Palestra Popolare Autonoma” chiamata “Barrio Bravo”.

Alcuni di noi fanno già parte di uno sforzo di lotta dal basso nel quartiere attraverso il progetto della Casa della Salute Comunitaria “Yi’Bel Ik’ – Radice del Vento”, che dal 2016 offre gratuitamente laboratori e orientamento medico a chi ne ha bisogno, favorendo una logica di promozione della salute con prevenzione e pratiche comunitarie più sane. Ovviamente, il Gimnasio Popular e la Casa de Salud lavorano in sinergia, per l’evidente coincidenza dei temi trattati e l’orientamento autonomo e ribelle di entrambi.

Il 3 maggio 2021, la palestra autonoma popolare “Barrio Bravo” ha aperto le sue porte. Nei primi sei mesi di attività il GAP Barrio Bravo ha iscritto un totale di 115 atleti che sono stati distribuiti in 9 gruppi di 6 diverse discipline sportive: Kenpo, Yoga, Danza, Capoeira, Kung Fu e Calisthenics.

Allo stesso tempo, ogni secondo e quarto sabato del mese, è stata organizzata la Ruta Cuxtitalera de la Salud, un percorso per le strade di Cuxtitali con esercizi di diversi livelli adatti a tutte le età e condizioni fisiche. Alla fine del percorso, una sana colazione viene condivisa nella Casa della Salute della Comunità Yi’bel Ik’/ Raíz del Viento. A partire da agosto 2021, la passeggiata sarà settimanale (ogni sabato) e terminerà alla Palestra stessa.

Di:  In Categoria: America Latina, Segnalazioni

Comment here