America LatinaAVENIDA MIRANDAPodcast

Bucanero e Radio Popolare Roma per l’America Latina

 20/01/2012  Etiquetas: , , , , , , , , , ,

Sfrutto l’occasione dell’uscita di questo articolo su repubblica.it per parlare del programma radiofonico latinoamericanista “bucanero”  e dell’intervento che faro’ domenica 22 gennaio alle 12.30 sulla giustizia messicana e il caso emblematico della francese florence cassez.

 Radio Popolare Roma apre uno spazio tutto dedicato al continente latino-americano. Un quarto d’ora di interviste, suoni, approfondimenti e punti di vista da quel pezzo di mondo spesso ignorato. tutto in collaborazione con Terre Madri, Ong che realizza progetti in quei territori

ROMA – Radio Popolare Roma 1accende i suoi microfoni anche sull’America Latina con Bucanero 2, una trasmissione settimanale a cura di Rachele Masci, Nadia Angelucci, Gianni Tarquini e Manfredo Pavoni. Quindici minuti di interviste, suoni, approfondimenti, punti di vista da quel pezzo del continente americano molto poco raccontato dai media italiani. Un argomento a puntata, dell’America Latina si racconterà la cultura, i movimenti, la politica, l’ambiente. Con uno sguardo anche alla rassegna stampa dei giornali, delle radio e delle televisioni latino-americane. Bucanero è un programma realizzato in collaborazione con Terre Madri 3, organizzazione di cooperazione internazionale che realizza e sostiene progetti di sviluppo e di informazione con l’America latina e l’Africa.

Il programma. Bucanero, dunque, ogni domenica alle 12.30 si parla – ad esempio – di Messico, della  violenza e dei femminicidi. In collegamento da Città del Messico, il giornalista Fabrizio Lorusso (è suo il blog Latino America Express) per raccontare la situazione nel paese: gli ultimi anni sono stati anni violenti, tra contese sanguinose che hanno coinvolto bande rivali e vere e proprie battaglie con le forze dell’ordine, con decine e decine di morti. A tutto ciò si aggiunge l’orribile fenomeno dei femminici, per i quali in Italia si sono tenute manifestazioni per denunciare le violenze contro le donne in Messico.

da Repubblica.It

Pubblicato da:  In Categoria: America Latina, AVENIDA MIRANDA, Podcast

Comment here