Blogger italiani per l’America Latina – 1

Per mettere un po’ d’ordine nella Blogosfera degli italiani in rete che sono appassionati di America Latina, i cosiddetti e temibili “Blogger italo-latino-americanisti”, seguo l’iniziativa di censimento targata Diario Latino (link) e da oggi, con cadenza e puntualità latino americane (…), pubblicherò alcuni link che l’italiano web-navigante deve avere assolutamente tra i preferiti o almeno darci un’occhiata. I siti che di volta in volta presenterò brevemente hanno a che fare con l’America Latina vista dall’Italia, dalle Americhe o dal resto del mondo e sono una fonte preziosa sulla nostra comunità migrante all’estero ma anche sulla visione che in Italia si trasmette del LatinoAmerica, spesso contrastante con quella dei mass media del mainstream.

E in effetti spesso tra i lavori e le “trasmissioni” dei Blogger italiani per l’America Latina si trovano delle perle di grande valore che vanno recuperate come un tesoro dai fondali dei Caraibi: denunce, curiosità, libri, giornalismo, cultura, viaggi, interviste, foto, video, eventi, vita vissuta e immaginata, surrealismo e cruda realtà… Quindi si scopre una ricchezza nuova nella blogosfera delle pagine web regionali che spesso sono più “sulla notizia” e sul luogo rispetto a tutti gli altri per scelta di vita o per passione irrinunciabile da ogni angolo del mondo.

Questi sono i primi 4 blog della rassegna da cui partiamo qui sul LatinoAmericaExpress. Fateci un giro:

 1. Annalisa Melandri – America Latina e non solo…

Libertario e senza peli sulla lingua, un blog latino americanista dalla veste grafica con particolare attenzione ai diritti umani, alle donne e… alla Repubblica Domenicana. Leggi post e intervista sul Femminicidio: LINK

“La neutralità rispetto al mondo, rispetto alla storia, ai valori, riflette semplicemente la paura di rivelare il proprio impegno. Questa paura quasi sempre viene dal fatto che quelli che si dichiararano “neutrali” spesso sono “impegnati”contro gli uomini e contro la loro umanizzazione. (Paulo Freire)

2. Il Grande Sud di Angelo D’Addesio

Dalla piattaforma Nova100 e Il Sole 24 Ore…ultima settimana per votare  (ma soprattutto per conoscere i candidati e capire chi sono) il personaggio latino americano del 2011 (link)Un blog di “attualità, cybercultura, politica e diritti nell’America” scritto dall’Italia per il mondo.

3. LamericaLatina.Net    alias   America Latina – Altri Occhi e Parole

Il mio primo blog, sempre attivo, scritto dal Messico in italiano e, alle volte, in spagnolo. Ultimo post-chicca: presentazione in Messico del libro Sorci Verdi. Storie di ordinario leghismo. Specialità: la Santa Muerte, i viaggi, Haiti, la poesia, le analisi geopolitiche, l’Italia vista da qui e il Messico visto dall’Europa… Raccoglie articoli giornalistici e approfondimenti dell’autore (che poi sono io…) da vari media a questo link: QUI

4. Diario Latino di Alex Giaco

Informazione indipendente “latino-americanista”. A questi link/sotto le ultime due puntate di Diario Latino Semanal, una rassegna video dei blog latino americanisti e della notizie o segnalazioni più rilevanti con cadenza settimanale, da non perdere:

Puntata del 9 dicembre:

Puntata del 19 dicembre:

Una risposta a “Blogger italiani per l’America Latina – 1

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...