Blog alternativi d’informazione politica in Messico

Qualche tempo fa avevo fatto una specie di rassegna dei narco-blog e siti e li avevo piazzati qui: LINK Ora invece mi sono dedicato a cercare alcuni siti o blog autonomi che in Messico completano e spesso anticipano o migliorano l’informazione politica e sociale disponibile. Alcuni sono satirici, altri si occupano di movimenti sociali, ce ne sono in inglese e in spagnolo, ma hanno tutti in comune il fatto di non far parte di un circuito mediatico tradizionale o, diciamo, “mainstream”. Ce ne sono tantissimi, tra radio comunitarie, siti di gruppi in lotta e pagine di associazioni per la difesa dei diritti umani, che meriterebbero di finire nella lista e invito chi ne conosce altri a segnalarli qui nei commenti! Qui ne inserisco solo sette, più strettamente legati alla realtà politica messicana.

Prima di tutto, Desinformémonos (Disinformiamoci), multilingue, il migliore sui movimenti sociali. Su FaceBook QUI e Twitter QUI Lemma: la poesia di Mario Benedetti, “Disinformiamoci”: Desinformémonos hermanos / tan objetivamente como podamos / desinformémonos con unción / y sobre todo con disciplina (LINK)

Poi il bollettino Narco News Bulletin, in inglese e spagnolo, un vero e proprio osservatorio più avanti dei servizi segreti… Lemma “The name of our country is America”, Simón Bolivar. E la sua Narco News TV.

Animal Político, l’animale politico messicano sbrana sul web.

Il DEFORMA, UN NO-TICIERO de VERDAD, satira e notizie vero-false irriverenti. Surreale e magico.

Un altro irriverente e divertente Hazmeelchingadofavor, cioè (quasi intraducibile!) Fammiilcazzodifavore, insomma in altre parole “ma fammi il piacere e che cazzo!”, contro gli eccessi della politica e i paradossi della vita…

Tornando ai seri, Red Generación nasce dal gruppo del Santuario (o 5anturario, pagina che ha avuto più visite dei media tradizionali per alcuni mesi) dopo la chiusura o meglio il blocco delle attività della pagina web originale (5antuario.org) decisa dal suo fondatore Ruy Salgado “per la  sicurezza propria e dei suoi familiari”, come ha affermato.

Il Blog di sinistra, Blog De Izquierda, il meno “alternativo”, dall’aria un po’ più ufficiale, ma puntualmente di sinistra (o la mettiamo al plurale, sinistre), diretto da Victor  Su Twitter: link.

Un altro blog è Poca Madre News, un sito di notizie vicino ad Amdrés Manuel López Obrador, ex candidato della coalizione progressista nel 2006 e nel 2012, e a MORENA, Movimento Regeneración Nacional, ma anche a vari movimenti sociali e radio come La Ke Huelga.

Il DNA Politico: www.adnpolitico.com

Una risposta a “Blog alternativi d’informazione politica in Messico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...