Questo è un post fotografico con alcuni commenti sulla festa del Dia de Muertos in Messico, ma non si tratta di quella tradizionale che in molti conoscono con le tipiche ofrendas o altarini, i crisantemi o fiori zempaxochitl, le zucche, le catrinas e gli scheletri che ogni buon messicano usa per adornare casa sua, il giardino, la sua strada o il cimitero.
Non è nemmeno un post sulla contaminazione della festa dei morti che viene dal nord, la famosa Halloween americana, che spinge i bambini ad andare in giro a chiedere caramelle a tutti e i grandi a festeggiare in discoteca o in casa travestiti e ubriachi fino al mattino.
Le foto sono invece una testimonianza del culto della Santa Muerte a Tepito, in via Alfareria, in questa particolare giornata in cui si festeggia il compleanno della Santissima e in cui molta più gente arriva in pellegrinaggio a questo altare. Tepito è il quartiere storico del centro di Città del Messico che ha più orgoglio ed è temuto, spesso a torto e a volte a ragione, per essere un covo di narcotrafficanti e delinquenti comuni che si arraangiano in tutti i modi per vivere e prosperare. D’altro canto è il quartiere con l’identità culturale, politica e sociale più forte della città e da qui sono nati i migliori pugili, ballerini di salsa e artisti alternativi della storia messicana.
Ma questa è una storia che racconteremo prossimamente in alcuni post e che in è parte anche qui:
https://lamericalatina.net/2009/01/10/la-morte-al-tuo-fianco-dialoghi-con-la-santa-muerte-a-tepito-citta-del-messico-df-12/
Fotogallerie complete su: http://picasaweb.google.com/FabrizioLorussoMex/SantisimaMuerte#
Video su: http://www.youtube.com/watch?v=rJXKZY43Fo8
Foto 1 (di “copertina”): Cioccolato Carlos V, sigaretta, una rosa rossa e un mondo blu come il suo vestito e i suoi occhi azzurrissimi.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Foto 2: Due amiche per la vita e per la morte...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.Foto 3: Discutendo con la Santa di legno in scala 1:1
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Foto 4: Merchandising artigianale della Santisima Muerte seguendo la vocazione commerciale di Tepito.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Foto 5: La statuina della Bambina Bianca o Niña Blanca con la sua bibita preferita, la Tequila (o Mezcal).::::::::::::::
.
.
.
.
..
..
..
..
..
..
..
Foto 6: Alcuni devoti in attesa di attraversare la pericolosa Avenida Circunvalacion dove nessuna macchina oserà fermarsi mai per farti passare. Preghiamo.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Foto 7: Tutti in fila con la propria statua davanti all’altare principale (che non si vede).
Foto 8: Poi c’è chi la fila per l’altare se la fa in ginocchia con tanto di statua e figli in braccio.
Foto 9: In attesa del rosario dedicato alla Santa Muerte, a Gesù e alla Vergine Maria.
Foto 10: I mariachi, musicisti tradizionali messicani, dinnanzi all’altare de Nuestra Señora de Tepito.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
…
Foto 11: Ecco la Flaquita vestita di tutto punto col tricolore per festeggiare il 15 settembre, anniversario dell’indipendenza messicana.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
Foto 12: Devoto in attesa paziente del rosario non proferisce parola, sarà un cenno della falce della Santa ad autorizzarmi a scattare la foto.