IIRSA, L’infrastruttura della devastazione (SUB ITALIANO)

mapa_iirsa

(di Coordinadora Antiirsa, traduzione di Perez Gallo)

Vi proponiamo qui il documentario realizzato da Coordinadora Antiirsa e da noi tradotto.

IIRSA (Iniciativa para la Infraestructura Regional de Sur América) é un gigantesco piano di interconnessione logistica del continente, che conta con circa 600 mega-progetti, che colpisce o espropria più di 1300 tra comunità indigene, comunità contadine, comunità afrodiscendenti, comunità di pescatori e raccoglitori, organizzazioni sociali e organizzazioni ambientaliste, e che punta a connettere le enclaves estrattive, minerarie e di soia della regione con i mercati globali [Perez Gallo].

Per accedere ai sottotitoli cliccare su “sottotitoli” in basso a destra nel video di youtube.

Attualmente ci troviamo di fronte al maggior riordinamento territoriale effettuato nel continente dall’invasione europea. Stanno ridisegnando alle nostre spalle la mappa politica che conosciamo del Sudamerica. Mega opere di infrastruttura in questo momento vengono costruite in ogni angolo della nostra Abya Yala (Sudamerica): strade, tunnel, porti, idroelettriche, idrovie, con il fine di facilitare, intensificare, rendere agile e incatenare l’estrazione dei beni naturali, ridisegnando la geografia del continente e imponendo una territorialità neoliberista totale in funzione del saccheggio.

L’IIRSA (Iniziativa di Integrazione Regionale Sudamericana) non è semplicemente un adeguamento tecnico-materiale, ma costituisce piuttosto un’avanzata colonizzatrice mai immaginata – in termini economici, politici e culturali – su tutto il continente.

Il documentario è il risultato del lavoro comune di individualità e collettivi del nord semi-arido della regione cilena, che a partire dalla ricerca, la riflessione e il dibattito del tema, – e essendo testimoni della disinformazione quasi assoluta che a riguardo esiste soprattutto in Cile – abbiamo generato azioni e strategie per la visibilità, la diffusione e la controinformazione del conflitto, cercando di mobilitarci con una prospettiva anticapitalista e antiautoritaria per la resistenza dei popoli, dalle città, dalle campagne, dai mari contro la dominazione e la devastazione della nostra terra, della quale siamo parte.

Il documentario si realizzò durante l’inverno del 2016 nel nord semi-arido, a partire dalla compilazione e dal recupero di immagini, video e documentari trovati in rete che ci prendiamo la libertà di scaricare, riutilizzare e risignificare in questo video-documentario: IIRSA l’infrastruttura della devastazione [Coordinadora Antiirsa].

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...