Due giorni con Haiti e la rivista Loop

Carissimi, vi raccomando questi appuntamenti e ribadisco l’incontro con due haitiani rappresentanti della società civile in visita da Porto Principe a un anno dal terremoto. Grazie.

GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO ORE 18.30
– PRESSO OFFICINE FOTOGRAFICHE VIA LIBETTA 1

LA MAFIA, LO STATO E LA POLITICA. DA NORD A SUD.

Presentazione del nuovo numero della rivista Loop

Dialogo con:

+ Francesco Forgione – Ex Presidente Commissione Antimafia e autore di Mafia Export

MAFIA EXPORT
i principali progetti di «colonizzazione» economica mafiosa, chi li ha portati avanti e come sono andati a finire. E grazie alla mappatura completa della dislocazione globale delle «famiglie», fotografa lo stato attuale della «globalizzazione occulta» delle tre mafie italiane. Uno strumento unico per capire le dimensioni di quell’«economia canaglia» che intossica il mondo, più di quanto possiamo immaginare.
«…non è che la globalizzazione si susieru (si sono alzati, ndr) gli americani ’na matina e la ficiru… e gli altri stanno a taliari (guardare, ndr)… la globalizzazione puru l’avutri la guardano, signor Procuratore, e si scambiano le cortesie nell’ambito imprenditoriale… perché altrettanto quando noi parliamo di pacchetti azionari… ci sunnu puru in Germania e in Belgio e vui trovati dei gruppi che ’un sunnu chiù quelli di una volta, gli emigrati con la cosiddetta valigetta di cartone… no… chisti sunnu cu a valigetta, ma cu a ventiquattrore piena di dollari…»
Interrogatorio in carcere del pentito Antonino Giuffrè, Milano, 27 novembre 2002.

+ Fabio Abati – Giornalista  autore di Polo Nord La nuova terra dei “padrini” del Sud

POLO NORD
Si incontrano a Varese, nel Bergamasco, in una pizzeria sul lago di Garda o lungo la via Emilia. E mentre in televisione trasmettono le fiction su Riina e Provenzano, i boss di Cosa Nostra, camorra e ’ndrangheta, da anni, hanno attaccato anche la “famosa” Padania. Quelli del nord, poi, quando c’è da far girare soldi non hanno scrupoli. Banchieri e bancari “ci stanno”, così come imprenditori e professionisti. E per i “padrini del sud” diventa tutto molto facile…
L’indagine di due giornalisti per smitizzare, chiarire, denunciare che questo Paese, che in molti vogliono diviso, è nella realtà unificato dal denaro e dalle organizzazioni criminali, con la compiacenza di molte persone “per bene”.

IL NUOVO NUMERO DI LOOP. IL GIORNO DOPO, Cosa sarà dell’Italia dopo l’uscita di scena di S Berlusconi?
PER LEGGERE IL SOMMARIO CLICCA QUI
______________________________________________________________________________________________________________________________________________

VENERDI’ 11 FEBBRAIO ORE 17.30 – PRESSO OFFICINE FOTOGRAFICHE VIA LIBETTA 1

Haiti, un anno dopo


A un anno dal terremoto potremo incontrare direttamente Haiti, sapere qual’è la situazione reale nell’isola, dopo il terremoto del Gennaio 2010 e l’epidemia di Colera iniziata a Ottobre.
Potremo farlo attraverso l’incontro con due rappresentanti della SOCIETÀ CIVILE HAITIANA in questi giorni in Italia
:

L’avvocato Evel Fanfan, presidente dell’associazione AUMOHD, un’organizzazione di avvocati che si occupa della difesa dei diritti umani e civili degli haitiani.
Gaelle Celestin, rappresentante dell’associazione di donne “GFANM AYISYEN YO” (L’occhio delle donne) che assiste le donne vittime degli abusi, diventati purtroppo sempre più diffusi nella situazione di promiscuità e violenza in cui si vive nelle tendopoli.
Evel Fanfan e Gaelle Celestin ci parleranno della realtà di Haiti, direttamente con le loro parole, senza i filtri della censura mediatica.
L’incontro vuole anche realizzare forme di gemellaggio tra la Società Civile d’Italia e quella di Haiti, al fine di portare una solidarietà diretta.

INTERVERRANNO:

Evel Fanfan – Presidente dell’organizzazione AUMOHD di Haiti
Gaelle Celestin – Presidente dell’associazione di donne “GFANM AYISYEN YO”
Luciano Unmarino – della rivista Loop
Italo Cassa – Presidente della Scuola di Pace di Roma – Progetto Haiti Emergency
E’ stato invitato: Silvestro Montanaro – Giornalista RAI e autore di diversi servizi da Haiti

Promuovono: Loop e La Scuola di Pace – Progetto Haiti Emergency

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...